martedì 11 gennaio 2011

Guaranà



Anche il barattolo con le compresse di guaranà, insieme a quello dell’alga Klamath e della glucosamina/condroitina, è sempre con me e, come vedo che sta per finire, vado subito a riordinarlo. L’unica differenza è che, trattandosi di un eccitante psicofisico, non lo prendo tutti i giorni come gli altri integratori, ma soltanto quando ne sento effettivamente il bisogno.
E, a seconda di ciò che devo fare, ne assumo la dose da me ritenuta giusta.
Il guaranà va preso normalmente la mattina perchè, contenendo caffeina, di sera, può essere utile soltanto se dobbiamo stare svegli tutta la notte; è utilissimo infatti se decidessimo di guidare durante le ore normalmente dedicate al sonno.
Ho notato che a differenza del classico caffè, che ti dà solo la sferzata di energia e una bella svegliata, il guaranà, essendo un tonico stimolante, ti aumenta durante tutta la giornata la resistenza e la concentrazione. Allontana il senso di fatica e in più, dal punto di vista psicologico, ti dà più voglia di fare. Insomma ti fa stare proprio a tutto gas!!!
Chiaramente come tutti gli energetici ebbarraò eccitanti va preso con moderazione e non tutti i giorni facendo sì che il corpo non si abitui e che ogni volta che lo assumiamo ne possiamo godere sempre i benefici al 100%.
Personalmente, quindi, prendo il guaranà quando ho programmato di fare attività sportiva o quando so che avrò una giornata impegnativa, sia sotto il profilo fisico che sotto quello mentale.
Provare per credere!!!

Lo

P.S.: il guaranà si può trovare in commercio sotto diverse forme e con prezzi assai variabili... facendo attenzione sempre al rapporto peso compressa - principio attivo e costo. Io lo compro qui e lo spedisco a casa di amici americani che stanno per venire in Italia per evitare la lunga e costosa trafila burocratica per l'importazione di questo tipo di prodotti...